Festival internazionale dell'attore

Scheda n.
70AdM
Proprietario
Data del bene
Periodo
anni '80
Tipologia
Numero complessivo dei beni
2

Il Festival internazionale dell'attore è un festival di teatro fondato nel 1980 dal fiorentino Paolo Coccheri*, ispirato al valore formativo del metodo mimico ideato da Orazio Costa. 

 

Già dal 1976 Paolo Coccheri, regista e pedagogista teatrale, comincia a progettare un festival teatrale, interamente dedicato all'attore con corsi residenziali di teatro ad alto livello professionale. 

 

Dopo anni di ricerche, di contatti con comuni italiani, Coccheri, colpito dalla bellezza del paesaggio e dalla ottimale ubicazione del posto, decide di fondare a Montalcino il primo Festival internazionale dell'attore. 

 

Esisteva a Montalcino, come proprietà privata, un teatro settecentesco. 

Coccheri riuscì a persuadere l'amministrazione comunale ad espropriarlo, a restaurarlo e quindi a restituirlo ai cittadini

 

Paolo Coccheri delinea subito la fisionomia del Festival, come luogo di alto perfezionamento al teatro, dove oltre 400 studenti provenienti da tutto il mondo, in un rapporto umano e altamente didattico, possano vivere una valida esperienza nelle arti dello spettacolo con illustri maestri internazionale, che attraverso la trasmissione orale della loro arte come al tempo delle botteghe, educano i giovani all'etica e all'arte teatrale. 

 

Il Festival viene inaugurato il 1º agosto 1980 nella fortezza di Montalcino da Glauco Mauri e già a partire dal primo anno Coccheri riesce a far giungere nella cittadina del senese, docenti come: Orazio Costa, Lele Luzzati, Alessandro Fersen, Edmonda Aldini. 

 

Montalcino ospita il Festival fino al 1983. 

Successivamente si trasferisce a Firenze dove vi rimane fino al 1990.

Note
*La biografia di Paolo Coccheri si trova nel percorso "Cultura e tradizioni"
Luogo
Consultazione
online
archivio
Tag paolo coccheri festival internazionale attore teatro
Redattore Scheda
Ultima modifica
09.09.2025 - 10:01