Il Progresso - 1930

Scheda n.
36AdM
Proprietario
Data del bene
Periodo
Anni '30
Tipologia
Numero complessivo dei beni
21

Il Progresso è stato un Giornale Liberale Monarchico, pubblicato a Montalcino, a cadenza quindicinale (1° e 3° domenica del mese), pubblicato dal 1890. Nasce come periodico di natura politica e sociale, attivo fino al periodo fascista, composto da n.4 pagine per ogni numero. 

Temperini Adolfo fu il direttore del giornale che veniva stampato presso la tipografia La Stella di Montalcino. 

L'obiettivo del periodico è stato quello di divulgare informazioni provenienti dal territorio italiano e non, alternando notizie di guerra, tema ricorrente in quegli anni, a comunicazioni prettamente locali di diverso spessore. Erano riportati, ad esempio, i nomi dei montalcinesi che contraevano matrimonio nel Comune, eventuali diffide tra paesani, necrologi, propagande di diversa natura e simili; inoltre, vi era una sezione dedicata alle notizie che giungevano dai paesi limitrofi quali Buonconvento, Asciano, Torrenieri, Siena e simili. 

La presente scheda raccoglie n.21 uscite risalenti al 1930. Risultano mancanti due numeri del medesimo anno.

Il problema della tubercolosi è ampiamente trattato in diverse pubblicazioni dell'epoca (cfr.n.3/10/15), evidenziando l'urgenza di interventi per combatterla. Si faceva presente che l'autorità comunale aveva preso misure immediate per isolare i malati e prevenire il contagio. Il Governo Fascista, altrettanto, aveva attivato numerosi provvedimenti, come la creazione di sanatori e ambulatori, per fronteggiare la malattia. Il direttore, Temperini Adolfo, sollecitava, in più articoli, il popolo montalcinese a prestare particolare attenzione al contagio e dimostrando vicinanza ai "poveretti tubercolotici"

Luogo
Collezione
Consultazione
online
Tag cronaca cittadina
Redattore Scheda
Ultima modifica
03.12.2025 - 12:03